pic-13

Parodontologia e igiene orale

Soffri di Gengivite?? Sai cos’è?? E la Parodontite?? Per saperne di più continua a leggere….

La parodontologia è la branca dell'odontoiatria che si occupa della cura delle strutture di supporto dei nostri denti (gengive, osso alveolare, legamento periodontale e radice). La gengivite e la parodontite, conosciuta come piorrea, sono le malattie più comuni che colpiscono queste strutture.

La gengivite non è altro che l'infiammazione delle gengive; presenta come sintomi principali gonfiore, rossore e sanguinamento durante lo spazzolamento. E' provocata dai batteri presenti nella placca dentale. La placca è una patina morbida e biancastra che si forma costantemente sulla superficie dei denti, costituita sopratutto da batteri ; se non viene debitamente rimossa attraverso un corretto utilizzo dello spazzolino e del filo interdentale, in pochi giorni grazie ai sali minerali presenti nella saliva, si trasforma in tartaro.

La parodontite invece, colpisce l'osso che circonda i denti provocando il suo riassorbimento e creando le cosidette "tasche" tra dente e gengiva. Se non viene controllata può provocare dolore, recessioni gengivali, ascessi e mobilità fino alla perdita dell'elemento dentale coinvolto. E’ molto importante la diagnosi precoce della parodontite. Più si aspetta e più diventa difficile trattare e controllare la malattia.

Il controllo di queste malattie non è solo importante per la salute della nostra bocca ma anche per la nostra salute generale. Diversi studi infatti hanno evidenziato la relazione tra parodontite e malattie cardiovascolari aumentando il rischio di infarto e ictus.

Una corretta igiene orale domiciliare, igiene professionale e controlli periodici sono fondamentali per mantenere la bocca in buona salute e per identificare precocemente i primi segni di malattia parodontale.