pic-13

Il Canino è uno dei denti più importanti della bocca

Lo sapevi che il Canino è il dente più importante della bocca??

Si è proprio così!! E’ il dente più importante perché è il più lungo rispetto gli altri e perché deve garantire una certa stabilità e resistenza durante le varie funzioni.

Non a caso è posizionato tra il gruppo frontale dei denti incisivi e il gruppo posteriore dei premolari e molari a formare un angolo più o meno acuto. Funziona come uno spartiacque, perché durante i movimenti della bocca arriva prima degli altri e quindi serve a svincolarli durante la masticazione dallo sfregamento continuo durante i processi masticatori.

Serve in poche parole a proteggere soprattutto i denti posteriori, ma anche quelli anteriori, durante le fasi masticatorie, di triturazione del cibo, di deglutizione e durante i normali movimenti che compie la bocca.

Hai mai osservato se il tuo canino non è più a punta e risulta consumato??

Potrebbe essere già un problema alla tua masticazione sai??

Si perché con il passare degli anni i denti pian piano sfregando tra loro si consumano; ricordi che ti ho detto che il canino protegge gli altri denti?? Se è consumato e tocca assieme a tutti gli altri, non compie più la sua funzione….e allora come intervenire??

Abbiamo uno strumento che ci può dire se questo è dovuto ad una patologia grave oppure no, il consiglio più grande è quello di fare una visita di controllo.