La pedodonzia è la disciplica odontoiatrica specialistica che si occupa della cura dei denti decidui nei bambini già dai primi anni di vita.

Scopo specifico del trattamento del paziente in età pediatrica è quello di verificare l’origine del processo carioso (alimentazione, ipoplasie dei tessuti duri) e trattare la patologia con procedure tecniche e atteggiamenti degli operatori consoni ad aumentare la compliance anche nei pazienti prescolari.
Obiettivo finale è l’informazione e motivazione del bambino e del genitore sulle procedure preventive adottabili domiciliarmente per mantenere la risoluzione della patologia ottenuta con il trattamento.

La procedura si applica all’iter clinico relativo a pazienti in età pediatrica (con particolare attenzione per carie, anomalie e traumi della prima infanzia) e al loro trattamento.
Consiste inoltre nel supporto psicologico da parte degli operatori come mediatori per procedure affini e/o conseguenti, come chirurgia e trattamenti ortodontici, sia nei confronti dei bambini che dei genitori.