5+1 segreti per una perfetta salute orale

Facile a dirsi, ma neanche troppo complicato da fare: prenderti cura quotidianamente dei tuoi denti è sicuramente il primo passo per una perfetta salute orale. Quali sono gli step da seguire? Noi ne abbiamo individuati 5… +1! Scoprili tutti!


1) Lavati bene i denti

Scontato, penserai tu, e invece no! È importante instaurare una routine di pulizia, da ripetere almeno 2-3 volte al giorno, specie dopo i pasti. Fondamentale la scelta dello spazzolino: tra i più consigliati troviamo quelli a setole medie o rigide, ma ancora meglio sarebbe optare per uno spazzolino elettrico. Con i suoi movimenti costanti, raggiunge ogni angolo nella bocca senza troppi sforzi, cosa che un normale spazzolino riesce a fare solo con movimenti precisi. Questi ultimi devono essere dall’alto al basso o circolari, e mi raccomando: mai orizzontali! Il consiglio in più? Ricorda di pulire bene anche la parte interna dei denti e la lingua!


2) Filo interdentale: come, quando (e perché)

Non si accettano scuse: il filo interdentale si deve usare TUTTI i giorni. Con questa semplice abitudine, contrasti infatti il proliferare di batteri dannosi per la tua igiene orale! Usare il filo non è così drammatico: basta farlo scivolare delicatamente sulla parete tra un dente e l’altro, avvolgendo il margine della gengiva. A questo punto bastano 2-3 movimenti, da una parte e dall’altra, ed il gioco è già finito. Ricordati solo di cambiare la porzione di filo quando passerai al dente successivo!


3) Scegli il giusto dentifricio

Sapevi che esistono diverse tipologie di dentifricio, una per ogni specifica esigenza? Se stai cercando di prevenire le carie e mantenere buono lo stato dello smalto dei denti, la scelta giusta è un dentifricio al fluoro. Ma ne esistono anche di antiplacca, antitartaro, nonché quelli per combattere la sensibilità dentale e, ancora, le infiammazioni delle gengive. Come scegliere? Lasciati consigliare dal tuo dentista!


4) L’aiuto in più: il collutorio

Per un’igiene orale completa, l’aiuto in più viene dal collutorio: sarebbe bene usarlo quotidianamente dopo aver lavato i denti, perché li aiuta a proteggersi dalla formazione della placca. Quindi inizia a dedicare 30 secondi del tuo tempo a degli sciacqui con un bicchierino di collutorio. Effetti benefici garantiti. E poi è così fresco! Quale collutorio scegliere? A base di clorexidina, ma lasciati consigliare dal tuo dentista!


5) Mangiare sano

Eh si, anche qui non si scappa: l’alimentazione regola tutta la salute del corpo. Pensavi che la bocca fosse esclusa?

Non abbandonarti troppo a zuccheri e dolci, e prediligi una dieta varia e sana. Per i tuoi spuntini, invece di un dolcetto, meglio bere del latte o gustarsi uno yogurt, ricchi di calcio e benefici per la salute orale. Ne guadagnerai anche in salute!


5+1) Fai visite periodiche dal tuo dentista di fiducia

Hai deciso di seguire tutte le regole della nostra lista? Beh, sappi che c’è un ultimo segreto per una perfetta salute orale. Pur osservando tutte le regole, i tuoi denti sono continuamente sotto attacco di batteri, e qualche volta è comunque necessario recarsi dal dentista di fiducia per una visita o una seduta di pulizia dentale. Così potrai mantenere il tuo sorriso ancora più in salute e, soprattutto, evitare l’insorgere di problematiche. Prevenire è sempre meglio che curare!


Ti è piaciuta la nostra guida?

Contattaci per saperne di più sui nostri consigli per la tua salute orale! Clicca qui