Perché prendersi cura dei denti da latte?


Molti genitori non sanno quando cominciare a portare il proprio bambino dal dentista. Si pensa, infatti, che i “denti da latte”, destinati a cadere, non abbiano bisogno delle stesse cure dei denti permanenti e appunto che il dentista, in età precoce, sia una perdita di tempo e di denaro. L’igiene orale, invece, è importante già dall’infanzia per il posizionamento della dentatura definitiva. È fondamentale iniziare a portare il bambino nello studio dentistico a partire dai 4-5 anni per diverse motivazioni. Scopriamole tutte!


Digestione

Una sana dentatura permette al bambino di triturare i cibi solidi e dare così inizio alla prima fase delle digestione... che avviene proprio in bocca!





Sviluppo della mandibola e delle arcate dentali

Una dentatura da latte sana favorisce la crescita armonica delle ossa mascellari. Al contrario, la caduta precoce di denti da latte può trasformarsi in casi di malocclusioni. Nel tempo, queste potranno portare a problematiche di sviluppo delle arcate dentali. Meglio prevenire, giusto?


Corretta fonazione

I denti da latte, come quelli definitivi, consentono la corretta fonazione delle consonanti che si pronunciano quando la punta della lingua tocca i denti. Il danneggiamento di uno o più denti può causare un’alterazione nella pronuncia. Per questo è bene tenere monitorata la situazione, risolvendo ogni eventuale piccolo problema!



Sviluppo dei denti permanenti

I denti da latte sono il “segnaposto” di quelli definitivi. Infatti, se un dente da latte cade prematuramente, i denti vicini tendono a spostarsi, impedendo la naturale uscita del dente nascente o creando disallineamento nella dentatura.


Limitare il diffondersi delle carie

Nei denti decidui (si, è un altro nome per i denti da latte) la quantità di smalto è minore. Questa è una delle ragioni per cui la carie avanza più velocemente. Inoltre, l’ambiente ricco di batteri creato dalla consunzione potrebbe intaccare anche i denti vicini.

Acquisire sane abitudini di salute orale fin da piccoli è importante!


Instaurare un rapporto sereno con il proprio dentista e una corretta igiene orale fin da bambini è fondamentale, perché consente di agire sulla prevenzione anziché sulla cura.