Logo orizzontale clinica del sorriso ferrara

servizi plus+

offm

Ortopedia Funzionale Faringo Mascellare

L’Ortopedia Funzionale Faringo Mascellare comprende l’analisi e lo studio di tutte le componenti della Fisiologia, Embriologia, Fisio-Patologia e Neuro-Fisiologia, ovvero lo studio del corpo e di come si è formato.

Oltre alle componenti Cranio-Cervico-Mandibolari, comprende tutto l’apparato Stomatognatico che costituisce, in breve sostanza, la testa, la bocca e i muscoli della masticazione collegati al resto del corpo.

Questa analisi permette di studiare e valutare, dal punto di vista dell’equilibrio, il corretto funzionamento di tutte le componenti ed individuare, in caso di problematiche, le aree in cui intervenire.

Come funziona l'OFFM

È un Ceck-Up generale del tuo corpo e della bocca per capire se le due cose funzionano bene assieme, o se è necessario rieducare un sistema che da tempo non sta più funzionando nella maniera corretta.

È una visita specialistico posturale odontoiatrica dove, oltre a raccogliere tutti i dati relativi alla tua situazione attuale, andremo a ritroso per scoprire da dove proviene il problema.

L’obiettivo è andare alla ricerca di tutto lo storico che ha portato il paziente a funzionare e lavorare con la sua bocca con il sistema attuale, con tutte le problematiche annesse e connesse.

Questo permetterà di individuare il sistema confuso e disfunzionale del paziente per poi andare a scardinarlo con le giuste terapie.

Perché farlo?

Oggi la modernità ha portato ad abitudini viziate e posture scorrette.

Già dall’età neonatale e poi della adolescenza, con tutti i problemi legati allo sviluppo in compenso posturale, tendiamo a manifestare i primi fastidi e/o problemi .

Immaginate le conseguenze di queste “abitudini” cosa possono causare a tutto il sistema in età adulta.

gnatologia clinica sorriso

Quando utilizzare l'OFFM?

Sempre e per tutti i tipi di età, soprattutto da piccoli; perché è durante lo sviluppo e il gioco che inneschiamo involontariamente abitudini viziate.

Approfondire fin da subito se il nostro sistema di equilibrio-masticatorio e posturale-viscerale sta funzionando bene, ci permette di rieducare, dove necessario, con maggiore facilità. 

Se il sistema è ancora giovane, memorizza più facilmente il cambiamento.

Viene consigliato a maggior ragione nei casi più avanzati e complessi come:

problemi di mancanza dentale da parecchio tempo con necessità di sostituire dei denti o il desiderio di rifare tutta la dentatura. 

In presenza di una situazione disfunzionale a livello masticatorio 

In presenza di pazienti con la bocca molto arretrata rispetto alla testa ( morso chiuso di 2° classe scheletrica ) nel quale i denti incisivi superiori coprono per oltre la metà o interamente i denti dell’arcata inferiore.

In presenza di una situazione di “clic” articolare con o senza dolore a carico delle ATM, cioè dell’articolazione temporo-mandibolare. 

 

L’O.F.F.M. è consigliato quindi in tutte quelle situazioni dove ci sono spesso dolori alla testa, collo, spalle, scapole, schiena, emicranie frequenti, acufeni, deviazioni della bocca e del viso o difficoltà di respirazione e deglutizione.

Soprattutto per i più piccoli, a partire dai 3-4 anni di vita ma è indicato anche per chi fa attività sportiva, per chi studia, per chi lavora in posizioni statiche e per tutte le età, perché non c’è un limite di età per poter migliorare la propria condizione.

Lo consigliamo inoltre in tutte quelle situazioni dove c’è un segnale o un desiderio di grande cambiamento sia muscolare, che masticatorio, che articolare o posturale.

In definitiva, in tutti quei casi in cui ci sia una sensazione di difficoltà ad eseguire un movimento, una funzione o un’azione che prima risultava semplice ed ora è complessa, difficoltosa e in alcuni casi dolorosa.

Per farlo utilizziamo un protocollo di registrazione e il sistema Physical Analyzer

Il Physical Analyzer

È uno strumento che permette di acquisire e memorizzare immagini fotografiche del paziente, di effettuare misurazioni su di esse e di compilare una cartella di anamnesi completa e totalmente personalizzabile dall’utente.

A seguito di una corretta installazione eseguita da un tecnico specializzato, il sistema effettua una scansione riconoscendo i 4 marker (dischi gialli) posizionati a muro calibrando l’immagine
e permettendo di effettuare qualsiasi tipo di misurazione.

Serve per valutare la posizione della testa e del corpo del paziente, e i relativi cambiamenti nel tempo grazie alla rieducazione funzionale. Il paziente sarà in grado di distinguere i miglioramenti ottenuti e ne avrà una diretta percezione di benessere naturale.

Questo tipo di controllo può effettuarlo chiunque, dal bambino a partire dai 3-4 anni di età, all’adulto che desideri effettuare un check-up sulla propria bocca e sulla propria persona.

Sicuramente è consigliatissimo per chi abbia manifesti problemi gnatologici, cioè masticatori e disfunzionali della bocca e dei muscoli, chi ha i denti storti, chi ha affollamento dentale, palato molto stretto e profondo, chi ha problemi di deglutizione, dolore alla lingua o difficoltà di respirazione; chi ha dolori e problemi cervicali, alle spalle, alla schiena e chi ha protesi dentali e chi deve fare protesi o impianti dentali.

Chi dovrebbe fare questo Controllo?

Noi di Clinica del sorriso a Farrara consigliamo questa analisi preventiva ai pazienti di tutte le età ma soprattutto nei bambini in fascia d’età compresa tra i 5 ed i 14 anni. Questo perché nella fase di sviluppo è possibile individuare preventivamente problematiche posturali che possono essere corrette in tempo senza aspettare evoluzioni spiacevoli.

Contattaci adesso

Se pensi che tu o i tuoi bambini abbiate bisogno di un controllo con il nostro Physical Analyzer o vuoi fare un Check-Up Completo e una visita preventiva compila il modulo